Le cause del Colesterolo Alto

cause del colesterolo alto

Le cause del colesterolo alto spesso sono legate ad un contesto di origine ereditaria, ma anche una delle fondamentali ragione degli alti livelli di colesterolo è il rifocillarsi eccessivamente di cibo contenente lipidi e colesterolo.

Alcune persone, hanno problemi medici che possono ingrossare i livelli di colesterolo, tali malattie includono diabete, obesità, malattie genetiche o una ghiandola tiroidea che non funziona giustamente. Quantanche lo tensione può incrementare i livelli di colesterolo, o direttamente o perché porta a mangiare più cibi pieni di grasso o snacks.

I lipidi che mangiamo non sono ogni volta gli stessi, quelli solidi a temperatura ambiente, come il grasso che si trova nella carne animale o nel burro, si chiamano i “grassi saturi”.
I lipidi liquidi a temperatura ambiente, alla maniera di l’olio d’oliva o l’olio vegetale, sono noti come “grassi insaturi”.

E’ stato dimostrato che maggiori sono le moltitudine di i lipidi derivanti da prodotti animali che una qualcuno mangia, maggiore diventa il suo valore di colesterolo. Gli studi hanno inoltre dimostrato che divorare lipidi saturi aumenta i livelli di Colesterolo LDL e peggiora i problemi legati al colesterolo.

Rifocillarsi di grassi insaturi invece determina effetti opposti.

Le cause del colesterolo alto: controllare i livelli

le cause del colesterolo altoIl colesterolo di per sè non è una molecola nociva, anzi svolge importantissime funzioni, per esempio partecipa alla sintesi degli ormoni sessuali maschili. Quindi il colesterolo alto non è di per se il fattore di rischio più importante.

I livelli del Colesterolo Alto possono essere misurati con un prelievo di sangue.

Le cause  del Colesterolo Alto possiamo elencarle attraverso le principali:

– Ingerire troppi grassi saturi può provocare l’aumento del colesterolo. Questo tipo di lipidi non salutari per il nostro corpo si ritrovano globalmente in alimenti i quali vengono dagli animali. La carne bovina, quella di porcello, il filetto, il latte, le uova, il burro e il cacio contengono lipidi saturi. Alimenti confezionati che contengono olio di cocco, olio di palma, burro di cacao contengono troppi lipidi saturi nocivi per la benessere del nostro sistema.

– Essere in sovrappeso incrementa i trigliceridi e diminuisce il Colesterolo HDLovvero colesterolo buono.

L’insufficienza di attività fisica può accrescere il Colesterolo LDL o colesterolo cattivo e diminuisce l’HDL.

Successivamente i vent’anni il colesterolo inizia complessivamente ad accrescere. Negli uomini il grado inizia ad scendere successivamente i cinquant’anni, mentre nelle donne fino alla menopausa si mantiene piccolo dopodichè sale al valore di quello del sesso maschile.

Soffrendo di talune malattie come il diabete e l’ipotiroidismo c’è il rischio che il colesterolo aumenti.

– Se qualche membro della vostra famiglia ha il colesterolo alto, è concepibile che anche voi possiate averlo. E`bene sincerarsi nell’eventualità.

– Il fumo può abbattere il colesterolo buono e perfino lo può uccidere del tutto, dunque è consigliato calorosamente di non fumare assolutamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *