Hai il colesterolo alto e hai bisogno di abbassarlo con una dieta per colesterolo? In questa pagina scoprirai una colesterolo dieta che ti aiuterà a diminuire i pericolosi valori alti e fuori scala.

Anzitutto è obbligatorio ribattere che il valore del colesterolo totale ha una importanza alquanto scarsa; ciò che è invece importante è il cosiddetto indice di pericolo cardiovascolare ossia il rapporto tra il colesterolo totale e il colesterolo HDL.
Se per esempio abbiamo un colesterolo totale uguale a 190 (dunque “basso” se consideriamo i limiti di paragone solitamente indicati dai laboratori), tuttavia abbiamo un colesterolo HDL pari a 30, ci troviamo, in una condizione indubbiamente inquietante dal parere salutistico;
Supponiamo anzichè di tenere un colesterolo totale pari a 250 (dunque “con un piede nella fossa” in base ai citati criteri di riferimento) e un colesterolo HDL pari a 85: il nostro indice di pericolo cardiovascolare è alquanto al inferiore della soglia considerata come pericolosa.

Per questa ragione dovrebbe essere il soggetto del primo esempio, quello con il colesterolo “basso”, a dover cominciare una dieta per colesterolo e non il secondo, ma ora veniamo a i consigli utili per abbassare il colesterolo.

Dieta colesterelo:

● Come prima cosa bisogna sicuramente ridurre i cibi a più alto contenuto di colesterolo in genere e di aumenta aumentare l’apporto di quelli che possono favorire un aumento dell’HDL (il colesterolo “buono”).
● Successivamente bisogna inserire alcune porzioni a settimana di buon pesce fresco (eccetto molluschi e crostacei), riducendo la carne (3-4 porzioni al massimo, alternando rossa e bianca ed eliminando il grasso).
● Mangiare vegetali (legumi in particolare) abbinati a pasta e riso, meglio se integrali. Olio d’oliva per condire e cucinare (alla larga burro).
● Eliminare quasi del tutto formaggi e insaccati mentre il latte e lo yogurt devono essere solo magri.
● Condurre uno buono stile di vita quindi ( fare attività fisica per aumentare il colesterolo buono HDL e smettere di fumare )

Seguendo questi semplici consigli riuscirete in pochi mesi ad abbassare il colesterolo e a ottenere una forma smagliante, cosa aspetti ad iniziare anche tu una colesterolo dieta?

Condividi l'articolo con i tuoi amici:

Postato nella categoria Colesterolo |